Come sviluppare plugins Liferay con Maven

Sviluppo Liferay con Maven: Dalla configurazione alla creazione di un progetto d'esempio in pieno stile Maven

Sviluppo Liferay con Maven

In un precedente articolo pubblicato sul mio blog abbiamo visto come sia stato semplice e immediato creare ogni tipo di plugin Liferay utilizzando uno strumento completo e complesso come Apache Maven1 (che da questo punto in poi chiameremo Maven) grazie al supporto fornito dal plugin M2Eclipse2 per Eclipse e alla disponibilità degli Artifact3 Liferay per Maven, quest’ultimi pubblicati sul Central Repository.

Il 26 dicembre 2015 è stato pubblicato su amazon il libro Sviluppo Liferay con Maven. L’obiettivo del libro è quello di mostrare come utilizzare il Liferay Maven SDK per creare qualunque tipo (o quasi) di plugin partendo dagli Artifact Liferay installati sul proprio repository Maven locale e guidarvi sul processo di pubblicazione dei progetti maven sul repository GitHub4, introducendo in questo modo la gestione del ciclo di vita del progetto utilizzando strumenti divenuti standard come Maven e GitHub.

Il flusso indicato in Figura 1 è una sorta di vista sul cammino che seguirete durante la lettura del libro.

Figura 1: Flusso degli argomenti tratti nel corso dell'articolo

Figura 1: Flusso degli argomenti tratti nel corso dell’articolo

Il libro sarà maggiormente efficace per coloro che partono da un livello di conoscenza base sullo sviluppo Liferay, utilizzo di Maven per la gestione dei progetti e Git per il versioning dei progetti.

Vi auguro una buona lettura e resto in attesa dei vostri feedback.

1 Il progetto Apache Maven è un software usato principalmente per la gestione di progetti Java e build automation.

2 Si tratta di un plugin per l’IDE Eclipse che consente l’integrazione con il progetto Apache Maven.

3 In informatica e in particolare in ingegneria del software, un artefatto o artifact è un sottoprodotto che viene realizzato durante lo sviluppo software. Nel nostro caso questi artefatti sono generati da Apache Maven (esempio: jar, war, pom, ear, etc…).

4 GitHub è un servizio web di hosting per lo sviluppo di progetti software (e non solo) che usa il sistema di controllo di versione Git.

 

0 Condivisioni

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

Potrebbero interessarti anche...