Olivetti Olicard 200 & OS X Lion

Chiavetta Internet Olicard 200 - Con Driver non funzionante

Chiavetta Internet Olicard 200 – Con Driver non funzionante

Un post insolito per il mio blog ma che potrebbe essere utile a coloro che s’imbatteranno nello stesso mio problema ormai risolto. Oggi ho ricevuto la chiavetta oggetto del post, ho eseguito tutte le procedure d’installazione indicate sul manuale ma nulla, non sono riuscito a farla funzionare, eppure la scheda tecnica della Olivetti Olicard 200 riporta la compatibilità con OS X 10.4.x e versioni successive, anche se in realtà tocca capire cosa intendono per versioni successive.

Il driver rilasciato con la chiavetta non è compatibile con la versione OS X Lion 10.6.x e non è disponibile nessun aggiornamento dal sito dell’Olivetti, anzi, non è disponibile nessun driver per l’Olicard 200, assurdo (http://www.olivetti.it/site/public/support.asp) !!!

Comunque, la chiamata al 119 della TIM non è stata risolutiva ma una veloce ricerca sul portale del supporto

Chiavetta Internet Olicard 200 - Con il nuovo Driver

Chiavetta Internet Olicard 200 – Con il nuovo Driver

Apple è stata invece più che risolutiva. Il post sul portale di supporto Apple, contiene tutte le informazioni per scaricare i driver aggiornati messi a disposizione da Markus, basta leggere la risposta indicata dal link indicato subito sotto:

A grande richiesta ho pubblicato su Google Docs il driver dell’Olicard 200 funzionante su OS X Lion:

L’ultimo aggiornamento del post Olivetti Olicard 200 & OS X Mountain Lion

Buona installazione e navigazione.

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

You may also like...

No Responses

  1. Vlad scrive:

    scusa non potresti indicarmi come si fa? xche attualmente il sito apple non visualizza la page per via del update. please

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao,
      il sito dell’Apple è online, ed ho appena verifica che il link del post sia funzionante. Nel caso non dovessi riuscire a scaricare il driver + il doc, fammi sapere che in qualche modo proverò ad inviarti il tutto.

      Bye,
      Antonio.

    • Ciao, non riesco a scaricare il driver, me lo puoi mandare per email?
      Grazie mille.

    • MAURIZIO scrive:

      NEL PASSATO O AVUTO LA OLICARD 145 , ANDAVA CHE UNA + CHE BENISSIMO , POI TUTTO AD’UN TRATTO NON ANDAVA + , QUINDI O ACQUISTATO LA NUOVA OLICARD 200 E NON RIESCO A CONNETTERMI , QUINDI X ME NON VANNO UN GRAN CHE .
      LA OLICARD 145 E IN ASSISTENZA OLTRE 6 SETTIMANE , QUINDI LASCIO A VOI GIUDICARE .

  2. Vlad scrive:

    Perfetto! Grazie mille!

  3. vale scrive:

    Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Ho avuto la felice idea di comprare il pennino in questione, sfortunatamente, pur avendo sul computer Windows xp, il pennino non funziona, si installa ma non mi da la possibilità di connettermi.
    Sapresti darmi qualche indicazione? Mi sono rivolta al servizio assistenza Tim e Olivetti, ma scaricandosi la colpa a vicenda non mi sanno dare nessuna informazione.

    Grazie mille
    Valentina

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao Valentina,
      come avrai avuto modo di notare personalmente utilizzo da parecchio tempo OS X, non ho esperienza d’installazione della chiavetta su Windows XP. In questo momento neppure potrei fare un test d’installazione su macchina virtuale Windows XP perchè ho ceduto la chiavetta a mia sorella (sempre con OS X) che si chiama pure Valentina.

      Su Windows XP non so se riesco a darti una mano. Riesci ad essere più precisa sul tipo di errore o problema che hai incontrato ?
      Presumo che hai già verificato il corretto funzionamento hardware tramite l’indicazione del led presente sulla chiavetta.

      Purtroppo devi essere fortunata a trovare l’operatore (direi) TIM che sia ben formato sull’argomento, io ti consiglio di provare a chiamare un pò di volte e magari trovi il tizio che sia nelle condizioni di poterti dare una mano.

      Scusa se non sono stato risolutivo.

      Bye,
      Antonio.

  4. Blandine scrive:

    Ciao Antonio!!
    Avevo questo mega problema con La chiavetta Tim ed il mio nuovo Mac, ero disperata…!! Tim sono senza parole..nn sono di Aiuto….ma meno male ho trovato il tuo Blog!! Grazie sei Fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grandeeeee ANTONIO!!

    Saluti
    Blandine

  5. skullblaka scrive:

    Ti Ringrazio moltissimo

  6. alfredo scrive:

    Ciao Antonio,
    i due link, che hai pubblicato mi mandano sempre allo stesso file .doc di istruzioni per la disinstallatione

    cosa faccio sbagliato?
    ev. puoi mandarmela all indirizzo free2199@dnet.it ?

    Grazio mille

    • Antonio Musarra scrive:

      Tra un po’ pubblico la correzione, mi sarò sbagliato.

      Bye,
      Antonio.

    • Antonio Musarra scrive:

      Alfredo, adesso ho messo il fix al link.

      Bye,
      Antonio.

      • alfredo scrive:

        Ciao Antonio,

        scusi, ero assente per un po di giorni…
        comumque anche io i sono fatto trarre in inganno da Google Docs che apre l’archivio e mostra i singoli file. Ho imparato anch questo…
        Adesso va tutto per il meglio!
        Come vedi dalle varie richieste sei, per tanti, l’ultima speranza!
        Anche io sono molto contento – ero disperato avendo un nuovo Mac, e ne l’Apple ne la Tim ti potevano aiutare!
        Meno male ho trovato tuo blog (con google!)

        Mille grazie e complimenti per l’efficacia del blog!

        Ciao,
        Alfredo

  7. Johnny scrive:

    Help!!! How can I download the driver? is there a password to put in to access your google docs? I can’t access it

    Can’t believe this problem last for over 6 month and TIM nor Olivetti don’t give a —-

    Thks for yr help

  8. Matteo Marino scrive:

    Avevo acquistato la chiavetta OLICARD 200 da alcuni giorni e stavo impazzendo per cercare di capire come risolvere il problema: ovviamente in TIM non riuscivano neppure a capire di cosa stavo parlando!…. :(
    Ho scaricato i driver dal tuo link, disinstallato e reinstallato e ora è tutto OK: sto navigando per la prima volta con la chiavetta! ;)

    Grazie mille, preziosissimo! :)))

    • Antonio Musarra scrive:

      Ottimo Matteo e grazie per l’apprezzamento. All’inizio ero indeciso se pubblicare il breve post della mia avventura perché non proprio in linea con i temi del Blog.
      Purtroppo alle volte gli operatori della TIM o qualunque altra compagnia non sanno che risponderti perché non formati dall’azienda stessa sui propri prodotti.

      Bye,
      Antonio.

  9. Alessio scrive:

    Ciao Antonio,
    ti chiedo solo conferma che i driver linkati si riferiscono alla Olicard 200 su Lion 10.7 perchè ho seguito la procedura , ma Lion mi da errore di installazione.

    I singoli file gli ho raggruppati nelle cartelle contenet e resources e poi ho aggiunto l’estensione pkg alla cartella principale “chiavetta internet…” , ma forse non è questo l’iter corretto !!

    Grazie infinite!!

    Alessio

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao Alessio,
      il file è un unico zip che all’interno contiene il PKG. Ti sarai fatto trarre in inganno da Google Docs che apre l’archivio e mostra i singoli file. Devi salvare direttamente l’archivio zip senza fare altro e vedrai che andrà bene. Per salvare l’archivio dovrai andare sul menu: File -> Download Original.

      Bye,
      Antonio.

  10. Alessio scrive:

    Confermo il funzionamento!
    Molte grazie e complimenti per l’efficacia del blog!

    Ciao,
    Alessio

  11. Grazie mille!! Veramente molto utile, da oggi avrai un nuovo lettore…buona settimana!! Gianluca

  12. Stefano scrive:

    Ciao,
    Mi puoi inviare il file dei drivers per olicard200 per e-mail al seguente indirizzo: lost@cbn.net.id.
    Graze dell’aiuto e complimenti per il blog.
    Stefano da Siena

    • Antonio Musarra scrive:

      In questo momento non ho i driver con me. Ho messo comunque i driver a disposizione su Google Docs, trovi i link direttamente sull’articolo.
      Se non riesci vedrò d’inviarti i driver domani.

      Bye,
      Antonio.

  13. marcella scrive:

    ciao antonio
    ho acquistato una chiavetta olicard 145 ma il mio mac con osx lion non ne vuole proprio saperne di installarla e non riesco nemmeno a trovare i driver per il funzionamento.
    potresti gentilmente mandarmi per e-mail il link dove scaricare i driver e come farla riconoscere dal mac? il mio indirizzo è questo: marcella.vitt@hotmail.it
    grazie in anticipo!!

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao Marcella,
      purtroppo non ho i driver della Olicard 145 per OS X Lion. Ho solamente i driver per l’Olicard 200 che forse potrebbero anche andar bene per la 145. Se vuoi fare la prova trovi i link del driver sul mio post.

      Prova e fammi sapere.

      Bye,
      Antonio.

  14. marcella scrive:

    grazie lo stesso ora provo con il driver della 200 poi ti faccio sapere
    ciao marcella

  15. Alessandro Benvenuti scrive:

    Antonio, non è che risolveresti il problema anche a me inviandomi i driver della chiavetta olicard 200 per mac lion ? mi spiace per il disturbo ma il problema è che non li trovo nella pagina che hai prontamente pubblicato grazie.

    Alessandro Benvenuti
    alessandro.benvenuti@studio.unibo.it

  16. riccardo scrive:

    ciao antonio….oramai sei diventato un mito e ho letto che hai risolto un problema enorme come una casa per molti. anche io uso mac e ho preso, facendo un grande errore, la chiavetta olicard 200 con il pacchetto internet iillimitato tutto l anno. a dirti la verità è lento un casino e molti siti manco si aprano. vorrei istallarmi os lion ma da ciò che leggo direi che sono stato fortunato di non averlo fatto ancora.

    non sono un esperto e ti sarei grato, o chiunque voglia farlo, a spiegarmi passo per passo e in modo semplice come posso aggiornare la chiavetta ed essere sicuro che una volta scaricato lion riesco a navigare.

    grazie per essere riuscito a risolvere problemi di competenza olivetti.

    ricde@libero.it

  17. Valentina scrive:

    Sant’Antonio!Grazie al tuo blog sono riuscita a far funzionare la famigerata chiavetta internet…grazie grazie!
    Valentina

  18. il conte scrive:

    @sebastiano: scarica lo stesso package di questo post. Io ho risolto su osx lion 10.7.3 :D

  19. pianetatrasloco scrive:

    Sei assolutamente mitico !
    Grazie per avermi risolto un grosso problema.

    Bye,

    AC

  20. riccardo scrive:

    io ancora non ho risolto il problema…chi mi spiega passo passo? grazie

  21. Antonio Musarra scrive:

    Ciao Riccardo,
    immagino che hai scaricato il driver e la mini guida. Quali problemi hai incontrato nell’installazione ?

    Bye,
    Antonio.

    • riccardo scrive:

      carissimo antonio. non so davvero come ringraziarti per la tua cortese attenzione. del resto non è un problema tuo…..e non sai quanto gradisco la solidarietà e l’aiuto verso una persona estranea.

      non ho capito se devo prima rimuovere dal link che mi hai indicato ….e poi ricliccare il link aggiornato…..fatto sta che cliccando sul link della nuova istallazione mi esce una schermata ( che ti trascrivo sotto ) e da li non so cosa cliccare.

      https://docs.google.com/file/d/0B5W6W2zVydoBODA3YzdjOWMtMjNhNS00ZjFmLTg0ZWMtNGRjMzMwY2NlYzhh/edit?pli=1

      • Antonio Musarra scrive:

        Ciao Riccardo,
        forse effettivamente chi non usa abitualmente Google Docs si può trovare spaesato. Allora, quanto vai sul link, che ti mostra l’elenco dei file contenuti sullo zip, dovresti poi andare sul Menu: File => Scarica. Questa azione scarica il file Zip “Chiavetta Internet Olicard 200.zip”, che dovrai successivamente estrarre (doppio clic sul file), in seguito eseguire il programma d’installazione (il file con estensione .pkg).
        Spero di essere stato chiaro.

        Bye,
        Antonio.

        • riccardo scrive:

          perfetto….te sei stato chiaro fin dall’inizio….sono io che non avevo dimestichezza con l’aggiornamento e con google docs ( che non avevo mai usato prima d’ora ).

          ho scaricato il file salvandolo su destinazione HD. Ora l’aggiornamento è in automatico sulla chiavetta già istallata precedentemente e devo solo scaricarmi Lion?

  22. Simona scrive:

    Ciao, io ho una chiavetta Olivetti 200 e un Mac, ma proprio non riesco a installare i driver che ho scaricato. Allora ho preso da google DOC la cartella archive pax.gz e l’ho messa sulla scrivania. Poi ho disinstallato i vecchi driver e ho fatto doppio click sulla cartella pax.gz ed è apparsa una cartella archive , quindi ho inserito l’olivetti e seguito la procedura guidata ma niente da fare. Dove sbaglio?
    Grazie mille del tuo interessamento!

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao Simona,
      forse effettivamente chi non usa abitualmente Google Docs si può trovare spaesato. Allora, quanto vai sul link, che ti mostra l’elenco dei file contenuti sullo zip, dovresti poi andare sul Menu: File => Scarica. Questa azione scarica il file Zip “Chiavetta Internet Olicard 200.zip”, che dovrai successivamente estrarre (doppio clic sul file), in seguito eseguire il programma d’installazione (il file con estensione .pkg).
      Spero di essere stato chiaro.

    • Simona scrive:

      Grazie! Finalmente sono riuscita a farla andare!!! Era proprio quello il problema! Scaricavo male il file! Grazie davvero per aavere risposto subito, non sono molte le persone che si interessano dei problemi altrui subito, soprattutto in post vecchi! Ancora grazie mille!! :))))

  23. Pierpaolo scrive:

    Caro Antonio, nn riesco a usare la chiavetta e i documenti da te postati nel link si nn scaricano. Se mi puoi aiutare apprezzerei molto.

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao Pierpaolo,
      gli ultimi due commenti di risposta a Simona potrebbero esserti di aiuto. Se dovessi avere qualche altra difficoltà posta nuovamente.

      Bye,
      Antonio.

  24. Marco scrive:

    Ciao

    Oggi per la prima volta ho trovato l’aggiornamento per la Olivetti Olicard 200
    qui http://strumenti.timinternet.it/upgrade/detail.htm?key=Olicard200

    Ciao

    Marco

  25. Francesco scrive:

    grazie funziona benissimo

  26. Martina scrive:

    Ciao Antonio,

    ho appena comprato un MacBook Pro. Avevo da tempo la chiavetta Olivetti Olicard 200. Nel vecchio pc funzionava, qui invece, mi dava gli stessi problemi da te menzionati prima. Ho appena scaricato il file, e il dispositivo adesso funziona. Grazie mille per l’aiuto, sei un genio!

    Saluti,
    Martina.

  27. alice scrive:

    Una sola parola per te: GRAZIEEEE!!!!

  28. Antonio Musarra scrive:

    Questo post che ho scritto è insolito per i temi trattati dal mio blog ma devo ammettere che ha ricevuto un notevole consenso da parte dei lettori. Questo blog è nato con lo spirito del cosiddetto “Knowledge Sharing” o per dirla nella nostra lingua, la condivisione della conoscenza. Ringrazio tutti lettori per gli apprezzamenti e per essere lettori.

  29. Sergio scrive:

    Ciao; premetto che ho un macBook con installato Mountain, ho seguito i tuoi consigli e la chiavetta viene riconosciuta e si collega. Solo che non riesco a navigare in internet. Può essere che devo fare qualche settaggio nella cartella network? Grazie

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao Sergio,
      effettivamente è un comportamento strano quello che hai descritto. Magari prova con il terminal (l’applicazione Terminale) a eseguire il comando: ping http://www.google.com e successivamente il comando: traceroute http://www.google.it

      Se tutto va come deve dovresti ottenere un output del tipo mostrato in seguito.
      Bye,
      Antonio.

      dhcp-07:apache-activemq-5.5.1 amusarra$ ping http://www.google.it
      PING www-cctld.l.google.com (173.194.35.152): 56 data bytes
      64 bytes from 173.194.35.152: icmp_seq=0 ttl=52 time=41.156 ms
      64 bytes from 173.194.35.152: icmp_seq=1 ttl=52 time=40.757 ms
      64 bytes from 173.194.35.152: icmp_seq=2 ttl=52 time=40.827 ms
      ^C
      — www-cctld.l.google.com ping statistics —
      3 packets transmitted, 3 packets received, 0.0% packet loss
      round-trip min/avg/max/stddev = 40.757/40.913/41.156/0.174 ms

      dhcp-07:apache-activemq-5.5.1 amusarra$ traceroute http://www.google.it
      traceroute: Warning: http://www.google.it has multiple addresses; using 173.194.35.152
      traceroute to www-cctld.l.google.com (173.194.35.152), 64 hops max, 52 byte packets
      1 gw-lan-tiscalib (192.168.1.93) 2.644 ms 2.070 ms 1.525 ms
      2 gw-wan-aliceb (10.0.0.6) 4.289 ms 1.971 ms 2.474 ms
      3 192.168.200.1 (192.168.200.1) 40.420 ms 74.529 ms 63.752 ms
      4 172.17.49.45 (172.17.49.45) 41.274 ms 19.992 ms 21.461 ms
      5 172.17.6.45 (172.17.6.45) 21.821 ms 21.715 ms 21.803 ms
      6 172.17.10.245 (172.17.10.245) 40.502 ms 44.515 ms 55.381 ms
      7 172.17.5.245 (172.17.5.245) 45.277 ms 50.545 ms 33.239 ms
      8 bundle-ether16.milano50.mil.seabone.net (93.186.128.249) 39.798 ms 32.652 ms 43.865 ms
      9 74.125.51.12 (74.125.51.12) 29.884 ms 29.876 ms 39.124 ms
      10 66.249.94.233 (66.249.94.233) 29.878 ms 30.281 ms 31.154 ms
      11 216.239.48.122 (216.239.48.122) 38.627 ms 38.192 ms 38.871 ms
      12 209.85.250.35 (209.85.250.35) 40.465 ms 40.966 ms 41.100 ms
      13 muc03s01-in-f24.1e100.net (173.194.35.152) 40.924 ms 38.817 ms 39.060 ms

  30. letizia scrive:

    CIao Antonio,
    ho lo stesso problema di tutti ho appena comprato un mac book pro e già avevo la chiavetta olicard 200 (che su leopard andava) ovviamente ora ho lion (non mountain) e le ho provate tutte seguendo le tue preziose indicazioni ma non riesco. Il file .pgk mi apre altre cartelle non un’installazione. Mi potresti aiutare? Grazie Letizia

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao Letizia,
      forse effettivamente chi non usa abitualmente Google Docs si può trovare spaesato. Allora, quanto vai sul link, che ti mostra l’elenco dei file contenuti sullo zip, dovresti poi andare sul Menu: File => Scarica. Questa azione scarica il file Zip “Chiavetta Internet Olicard 200.zip”, che dovrai successivamente estrarre (doppio clic sul file), in seguito eseguire il programma d’installazione (il file con estensione .pkg).
      Spero di essere stato chiaro.

  31. letizia scrive:

    Grazie ho fatto ma cliccando su quel file mi si aprono una serie di cartelle ma non parte nessun programma di installazione dove sbaglio ? Sono su un pc devo inserire e installare la chiavetta perchè parta? Scusa non capisco dove sto sbagliando.
    Grazie ancora
    Letizia

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao Letizia,
      forse intendevi dire Mac e non PC!
      Il software è per Mac OS X Lion e non per il PC (Windows, Linux/Unix o altro). Se hai scaricato lo zip, basta estrarlo e eseguire (doppio click) sul file con estensione PKG. La chiavetta dovrai inserirla dopo aver installato il software.

      Bye,
      Antonio.

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao Letizia,
      sei riuscita a risolvere?

      Bye,
      Antonio.

  32. gaetano scrive:

    ciao
    io non riesco a risolverlo comunque
    ho appena aggiornato il mio mac con mountain lion e la chiavetta non va più
    qualcuno può darmi indicazion?
    grazie

  33. L scrive:

    Ciao, mi servono i driver della stampante Olivetti d-copia 200MF.
    Ho Mountain Lion.
    Potresti aiutarmi?
    Grazie

  34. Simone scrive:

    Ho notato con l’Installler che ho avuto oggi che le estensioni “JRD…” non vengono caricate al riavvio. Questo vuol dire che l’Installer non cancella il file delle cache di startup (System->Library->Caches->com.apple.kext.caches->Startup->kernelcache non viene cancellato probabilmente perché il driver è ancora per Snow Leopard dove il file aveva altro nome e si trovava direttamente nella cartella Estensioni. Ho sistemato manualmente e carica le JRD… ma non funziona comunque.

  1. 3 gennaio 2013

    [...] Olivetti Olicard 200 & OS X Lion (musarra.wordpress.com) 0.000000 0.000000 Share this:Like this:Mi piaceBe the first to like this. [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">