Mathcad Prime 2.0 Crash on Windows 7 64bit

Nel caso in cui abbiate la “fortuna” d’installare la versione trial (e non) del nuovo Mathcad Prime 2.0 a 64bit su Windows 7, sappiate che con buona probabilità potreste incappare in un crash totale del software. Il crash è dovuto a causa di un malfunzionamento del componente Mathcad Prime Auxiliary application efisymbolics‐outofproc.exe , e per i più curiosi, in allegato lo stack trace. Una possibile soluzione, nel caso in cui non abbiate necessità della versione a 64bit, è l’installazione della versione a 32bit di Mathcad Prime 2.0. Ho segnalato il problema al Technical Support che ha aperto un case verso R&D (SPR 2121360) e nell’attesa del rilascio della fix sul prodotto è possibile applicare il seguente workaround (descritto nell’articolo CS55278 della Technical Support Knowledge):

  1. Log in as Administrator or any user with Administrator Privileges
  2. Open Windows Explorer and navigate to C:Program Files (x86)Parametric Technology CorporationMathcad Engine
  3. Find and rename the file efisymbolics‐outofproc.exe to any other name(for example: efisymbolics‐outofproc_old.exe)
  4. Download the update version of efisymbolics‐outofproc.exe here.
  5. Copy the downloaded file to C:Program Files (x86)Parametric Technology CorporationMathcad Engine
  6. Launch Mathcad Prime 2.0.

Non mi sarei aspettato un bug del genere su questo prodotto. Comunque, buon Mathcad Prime a tutti!

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

You may also like...

No Responses

  1. Claudio Cattaneo scrive:

    Non ho capito in che data avevi riscontrato il problema ( Agosto 2012 ? )
    Ti risulta che sia stato risolto da PTC oppure no ?
    Io ho proprio un Win7 Professional a 64 bit ma sono prima passato da Mathcad 15 ( che non avevo installato a suo tempo ) per cercare di “aggiornare” tutto il patrimonio software scritto con Math2001i , Mathcad 12 e Mathcad 14 ; qualche problema l’ho incontrato … ma se aspettavo i “cranii” di PTC sarei ancora fermo .
    Fammi sapere perchè contavo di installare MathPrime 2.0 ad inizi OTT2013 , una volta completati i miei test di conversione

    • Antonio Musarra scrive:

      Ciao Claudio. Si esattamente ho riscontrato il problema as Agosto 2012 e francamente non so dirti se hanno risolto, ho continuato a lavorare con il workaround. Credo comunque che abbiamo rilasciato la fix sulla main release.

      P.S: Ho visto che ti sei iscritto al blog e ti ringrazio. Volevo dirti che ho attivato il mio nuovo blog che trovi all’indirizzo http://www.dontesta.it/blog

      Grazie,
      Antonio.

      • Claudio Cattaneo scrive:

        Anche se non ho capito cosa sia il “workaround” , va bene lo stesso .
        Piuttosto desidero sapere :
        a) usi MathcadPrime 2.0 in modo intenso ?
        b) hai notato delle differenze ( migliorative o peggiorative ) rispetto alle versioni precedenti di Mathcad sulle tue applicazioni ?
        In ultimo , il nuovo blog che mi hai segnalato , sostituisce questo ?

        • Antonio Musarra scrive:

          Ciao Claudio, l’unica volta che ho utilizzato Mathcad è stato per un progetto d’integrazione tra un’applicazione Java/Web e Mathcad, in particolar modo mi son occupato della pubblicazione automatica dei lavori eseguiti su Mathcad attraverso lo standard MathML. L’unico software di matematica che ho utilizzato per scopi accademici è stato Mathematica.

          Il nuovo blog non sostituisce questo, che comunque rimane. Gli articoli nuovi andranno sul nuovo.

          Ciao, Antonio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">