Attivare il modulo PHP PDO Informix in Zend Server 5

Questo breve articolo prende spunto da un problema sollevato da un mio collega circa l’impossibilità di caricare il modulo PHP PDO Informix su piattaforma Microsoft Windows. La risoluzione del problema è molto semplice, è analoga a quella descritta nell’articolo The ultimate guide of: Mac OS X Snow Leopard, Informix, PHP 5.3 & PDO, l’unica differenza è la piattaforma di esecuzione, ovvero, Microsoft Windows.

La piattaforma di riferimento è Zend Server 5.1 (PHP 5.2.x)  su sistema operativo Microsoft Windows, la piattaforma Zend include il modulo PDO Informix già compilato (php_pdo_informix.dll), ovviamente, nessuno vieta l’utilizzo di PHP “standard” http://www.php.net.  Solitamente ogni modulo di PHP per essere regolarmente attivato, richiede che una serie di requisiti siano soddisfatti. Il modulo PDO Informix richiede l’installazione di IBM Informix Client SDK, senza questo componente software non sarà possibile caricare il modulo PDO Informix. Nella Figura 1 è illustrato l’errore che evidenza la dipendenza non risolta del modulo PDO Informix, in Figura 2 è invece illustrata la corretta risoluzione delle dipendenze dopo l’installazione di IBM Informix Client SDK.

Dipendenze PDO Informix non risolte

Figura 1. Dipendenze PDO Informix non risolte

Dipendenze PDO Informix risolte

Figura 2. Dipendenze PDO Informix risolte

L’attivazione del modulo PDO Informix dopo l’installazione del Client Informix dal modulo di amministrazione di Zend Server, non darà più nessun errore di caricamento, vedi Figura 3 e Figura 4.

Attivazione del modulo PDO Informix

Figura 3. Attivazione del modulo PDO Informix

Dettagli del modulo PDO Informix attivo

Figura 4. Dettagli del modulo PDO Informix attivo

Una volta attivo il modulo PDO Informix, è necessario procedere con la configurazione del Client Informix e ODBC prima di proseguire con la  codifica del codice PHP di connessione via PDO all’istanza Informix. La configurazione del Client Informix deve essere seguita con il programma Informix SetNet32.

Per maggiori informazioni sulla configurazione del Client Informix e ODBC fare riferimento al portale di supporto di IBM. Riporto un articolo di Kellen Bombardier che spiega step-by-step come installare, configurare e testare uno stack applicativo composto da Apache, Informix IDS e PHP Server su piattaforma Windows.

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

You may also like...