(Italiano) Liferay Quick Start: Episodio Primo

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Qualche giorno fa ho tenuto in azienda un corso introduttivo su Liferay Enterprise Portal focalizzato sull’area sviluppo. Da questo corso ho ricevuto feedback positivi che mi hanno spinto a pensare di realizzare una serie di episodi da battezzare con il nome di Liferay Quick Start.

L’obiettivo che vorrei raggiungere con la realizzazione di questa serie di episodi (in lingua italiana) è quello di guidare in modo semplice il lettore ad affrontare lo sviluppo di applicazioni nel mondo Liferay.

Il primo episodio Liferay – Quick Start 1° Episodio, che ho realizzato, è costituito da “14 misere” slide dove ho cercato d’introdurre Liferay e di spiegare quali sono gli strumenti essenziali per affrontare con il piede giusto lo sviluppo di applicazioni ai voi che siete proprio “novelli” di questo mondo nuovo.

La realizzazione di ogni episodio richiede dedizione costante, quella che purtroppo manca al momento a me, non aspettate quindi le uscite settimanali in edicola! Cercherò di fare del mio meglio per essere quanto più possibile costante e nell’attesa del secondo episodio vi lascio il compito di leggere una serie di articoli che ho pubblicato nel corso del tempo su SlideShare che riguardano Liferay:

Avete qualcosa da sviscerare riguardo Liferay? Molto bene, lasciate un commento e vedrò di fare del mio meglio per dare una risposta.

Al prossimo episodio.

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

You may also like...

Cos'è il progetto CIE/CNS Apache Docker - Developers Italia

In questo video https://youtu.be/TcAzn1POhsM introdurrò il progetto CIE/CNS Apache Docker di Developers Italia (https://developers.italia.it/it/cie/#resourcecontent-3) nato circa due anni fa.

L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire un template pronto all'uso che realizza un sistema di autenticazione tramite la Smart Card TS-CNS (o CNS) e la CIE (Carta d'Identità Elettronica) basato su Apache HTTP. Ognuno può poi modificare o specializzare questo progetto sulla base delle proprie esigenze Si tratta di un progetto docker per la creazione di un container che implementa un sistema di mutua autenticazione o autenticazione bilaterale SSL/TLS.

Questo meccanismo di autenticazione richiede anche il certificato digitale da parte del client, certificato che in questo caso risiede all'interno della TS-CNS o della CIE. La particolarità del sistema implementato (attraverso questo container) è quella di consentire l'autenticazione tramite:

  • La TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi), rilasciata dalla regione di appartenenza;
  • La CIE (Carta d'Identità Elettronica), rilasciata dal comune di residenza.

Nella versione 2.0.0 il progetto è stato aggiornato per essere uniforme alle linee guida di Bootstrap Italia. A seguire alcune risorse che possono essere utili.

  • Cos’è il progetto CIE/CNS Apache Docker (http://bit.ly/3aJ5Gbl)
  • CIE Carta d'Identità Elettronica (https://developers.italia.it/it/cie/)
  • Carta Nazionale dei Servizi (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi)
  • Raspberry Pi – Un esempio di applicazione della TS-CNS (https://bit.ly/3hkJ8Aj)
  • Pubblicare il servizio CIE/CNS Apache Docker su Azure Cloud (http://bit.ly/3aPoq8V)
  • Come accedere al portale VETINFO tramite TS-CNS e Mac OS (http://bit.ly/2VFMKq7)