(Italiano) La novità del Liferay Italy Symposium 2016

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Siamo molto vicini alla data d’inizio dell’evento italiano più importante che riguarda la community di Liferay. Il Liferay Italy Symposium 2016  si terrà a Milano il 9 e 10 novembre.

Quest’anno ci sono due grosse novità:

  1. Il Boot Camp inizierà dalla mattina del 9 novembre fino alle ore 18.00
  2. Possibilità di fare il proprio talk alla communità Liferay sottoponendo la Call for Papers (CFP)

Il Symposium sarà incentrato su Liferay Portal CE 7/DXP e l’intera giornata di Boot Camp sarà piena di talk sicuramente interessanti viste le numerose novità introdotte dalla nuova versione di Liferay.

Se hai qualcosa da dire che pensi possa essere utile alla communità, Liferay, quest’anno ti accoglierà attraverso la tua Call for Papers (CFP). Gli argomenti sono:

  • Liferay in produzione: Condividi le tue migliori pratiche quando si lavora con software di Liferay. Mostrare agli altri come rendere la loro vita più semplice utilizzando le caretteristiche speciali …
  • Liferay in the Cloud: Condividi la tua esperienza nell’ambito delle infrastrutture cloud. Docker, kubernetes, Vagrant, Nube, PaaS, le migliori pratiche, ecc
  • Aggiornamento a Liferay Portal CE 7 / DXP: Condividi i tuoi insegnamenti e le migliori pratiche di migrazione.
  • Liferay e Java Server Side: Java EE, Spring, app server, database, MOM, elaborazione batch e standard JSR correlati
  • Liferay e il moderno Web: HTTP / 2, framework web, HTML5, CSS3, JavaScript, librerie e strumenti per costruire applicazioni web
  • Liferay in Mobile & embedded app: strumenti, framework e librerie per la creazione di applicazioni mobili native, di sviluppo per dispositivi embedded, la IoT, Arduino, Raspberry Pi ecc
  • Liferay scalabilità e mission critical: ottimizzazione delle prestazioni, clustering, rafforzare e rendere Liferay più sicuro

Ti ricordo che il termine di presentazione della tua CFP è il 21 settembre 2016 22:00 CEST.

Ci vediamo al Symposium 🙂

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

You may also like...

Cos'è il progetto CIE/CNS Apache Docker - Developers Italia

In questo video https://youtu.be/TcAzn1POhsM introdurrò il progetto CIE/CNS Apache Docker di Developers Italia (https://developers.italia.it/it/cie/#resourcecontent-3) nato circa due anni fa.

L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire un template pronto all'uso che realizza un sistema di autenticazione tramite la Smart Card TS-CNS (o CNS) e la CIE (Carta d'Identità Elettronica) basato su Apache HTTP. Ognuno può poi modificare o specializzare questo progetto sulla base delle proprie esigenze Si tratta di un progetto docker per la creazione di un container che implementa un sistema di mutua autenticazione o autenticazione bilaterale SSL/TLS.

Questo meccanismo di autenticazione richiede anche il certificato digitale da parte del client, certificato che in questo caso risiede all'interno della TS-CNS o della CIE. La particolarità del sistema implementato (attraverso questo container) è quella di consentire l'autenticazione tramite:

  • La TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi), rilasciata dalla regione di appartenenza;
  • La CIE (Carta d'Identità Elettronica), rilasciata dal comune di residenza.

Nella versione 2.0.0 il progetto è stato aggiornato per essere uniforme alle linee guida di Bootstrap Italia. A seguire alcune risorse che possono essere utili.

  • Cos’è il progetto CIE/CNS Apache Docker (http://bit.ly/3aJ5Gbl)
  • CIE Carta d'Identità Elettronica (https://developers.italia.it/it/cie/)
  • Carta Nazionale dei Servizi (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi)
  • Raspberry Pi – Un esempio di applicazione della TS-CNS (https://bit.ly/3hkJ8Aj)
  • Pubblicare il servizio CIE/CNS Apache Docker su Azure Cloud (http://bit.ly/3aPoq8V)
  • Come accedere al portale VETINFO tramite TS-CNS e Mac OS (http://bit.ly/2VFMKq7)