(Italiano) Liferay Web Gogo Shell: Lo strumento che mancava

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.


Liferay Web Gogo Shell logoWeb Gogo Shell è un plugin di Liferay ideato e realizzato da Mario Anzà che fornisce l’accesso alla Gogo Shell via Web. La tecnologia delle WebSocket è alla base del funzionamento di questo plugin. La recente versione di Liferay 7 Community Edition, la GA4, integra OOTB (out of the box) la tecnologia delle WebSocket.

WebSocket è una tecnologia che ha origine dal web il cui scopo è fornire uno o più canali di comunicazione full-duplex attraverso una singola connessione TCP. Le API delle WebSocket è stata standardizzata dal W3C e il protocollo WebSocket è stato standardizzato dall’IETF come RFC 6455.

La Liferay Whiteboard WebSocket consente di definire i nuovi endpoint WebSocket come normali servizi OSGi, è proprio questo lo strumento principale su cui si base il plugin.

Una volta installato il plugin sulla vostra istanza Liferay, tramite il Portal App Manager o tramite il download del file LPKG dal Marketplace e successivo deploy, è possibile accedere alla Web Gogo Shell navigando via Pannello di Controllo → Configurazione → Web Gogo Shell Portlet.

Le funzionalità offerte dalla Web Gogo Shell sono le stesse della classica Gogo Shell a cui accedete però via telnet.

Volete fare un test immediato? Bene! Andate all’indirizzo https://liferay-amusarra.wedeploy.io e login con la coppia di credenziali test@liferay.com/test. Navigando via  Pannello di Controllo → Configurazione → Web Gogo Shell Portlet vi troverete la Gogo Shell davanti, così, come mostrata in Figura 1.

Figura 1 - Web Gogo Shell in Action

Figura 1 – Web Gogo Shell in Action

Il repository GitHub Web Gogo Shell contiene il codice sorgente dell’intero plugin Web Gogo Shell. Sono veramente quattro righe di codice e niente di complesso. Il materiale a seguire vi aiuterà sicuramente a capire bene il funzionamento delle WebSocket e l’integrazione su Liferay.

Al Liferay Symposium Italy del 2016, Mario ha presentato proprio l’argomento delle WebSocket, spiegando in modo semplice e efficace la tecnologia, per finire con l’implementazione di una Lavagna interattiva. Subito sotto il video dell’intervento; potete in ogni caso ottenere anche le slide.