L’App Roma Bus per iPhone

Da utilizzatore dei mezzi pubblici della città di Roma, ritengo utile disporre di una qualche applicazione che in qualunque momento sia in grado d’informare l’utente circa il mezzo di trasporto più congeniale per raggiugere l’obiettivo, compreso il tempo di arrivo alla palina di attesa.

L’ATAC del comune di Roma ha reso disponibile online un servizio chiamato Atac Mobile fruibile dai dispositivi mobili che offre:

  • Orari ZTL
  • News
  • Tempi di attesa Bus
  • Parcheggi
  • Bollettini del traffico
  • Tempi di percorrenza
  • Calcolo del percorso
  • Bike sharing

Per esempio, è possbile accedere tramite il browser del proprio dispositivo mobile al servizio Atac Mobile per avere indicazioni sui tempi di attesa di un determinato autobus presso una determinata palina.

Al servizio Atac Mobile accessibile via browser, esistono delle vere e proprie App che consentono di raggiungere gli stessi obiettivi e rendono più semplice l’utilizzo dei servizi. Una tra le tante App che desidero segnalare è quella sviluppata da Movenda che si chiama Roma Bus (link alla pagina di supporto http://labs.movenda.com/blog/?page_id=196) e utilizzo con “profitto” ogni giorno. L’App risulta essere molto precisa sui dati che riguardano i tempi di arrivo presso la palina di attesa.

Nei cinque minuti di tempo libero, ho liberato la mia curiosità per analizzare la “black box” di Roma Bus in modo da capire quali servizi l’App utilizza per reperire le informazioni mostrate all’utente. La mia curiosità è stata premiata, per esempio, il servizio utilizzato per risalire ai tempi di attesa previsti alla palina si chiama Stop e prende in input (stop_id) l’identificativo della palina, quest’ultimo, è il numero, generalmente di 5 cifre, indicato sulla palina di fermata, in basso a sinistra.

Eccovi in successione un esempio di chiamata e risposta del servizio:

La precisione dei dati mi lascia pensare che i servizi utilizzati dall’App  siano resi disponibili dall’ATAC, su questo non ho nessuna certezza, è solo una pura ipotesi.

0 Condivisioni

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

Potrebbero interessarti anche...