Sviluppo Liferay con Maven Dalla configurazione alla creazione di un progetto d'esempio in pieno stile Maven

Sviluppo Liferay con Maven: Dalla configurazione alla creazione di un progetto d'esempio in pieno stile Maven

Sviluppo Liferay con Maven

L‘idea di questo libro è entrata nella mia testa da parecchio tempo e concretizzata il 26 dicembre 2015, giorno di pubblicazione su Amazon. I lettori del mio blog inconsapevolmente hanno fornito una serie di spunti importati contribuendo a rendere concreta questa mia idea e inoltre la Community di Liferay grazie al Liferay IT Community Forum mi ha permesso di raccogliere e ascoltare le problematiche riguardo l’adozione di Maven come sistema di creazione e gestione dei plugin.

Ho deciso di scrivere questo libro in italiano per la Community Italiana che ruota intorno a Liferay e credo che questo sia il primo libro che tratta di Liferay nella nostra lingua.

Nel corso di questo libro vedremo come utilizzare il Liferay Maven SDK per creare qualunque tipo (o quasi) di plugin partendo dagli Artifact Liferay installati sul proprio repository Maven locale, fino a vedere come pubblicare il progetto creato durante il nostro percorso sul repository GitHub, introducendo in questo modo la gestione del ciclo di vita del progetto utilizzando strumenti divenuti standard come Maven e GitHub.

Perchè l’hashtag #LFRDEVGUIDE?

Durante la stesura di questo libro ho pensato di creare la collezione Liferay Development Guide e questo libro è il primo della collezione. La mia idea è quella di creare una serie di guide in italiano che faranno parte della serie Liferay Development Guide con l’obiettivo di rispondere a temi reali che ogni giorno coloro che sviluppano su Liferay affrontano. L’adozione dell’hashtag #LFRDEVGUIDE è quindi l’aggregatore tematico su twitter dove raccogliere e discutere idee per le nuove guide che potrebbero poi entrare a fare parte della collezione.

Il prossimo step

Ho già in mente altre idee (alcune già abbozzate) per creare altre guide e il vostro contributo tramite l’hashtag #LFRDEVGUIDE sarà utile per creare contenuti più vicini alle vostre esigenze. Intanto iniziate a leggere Sviluppo Liferay con Maven: Dalla configurazione alla creazione di un progetto d’esempio in pieno stile Maven e se lasciaste i vostri feedback sarebbe un vero piacere.