InfoQ: HTML 5 Programming

Per restare al passo coi “veloci” tempi che l’Informatica impone, ho iniziato a dare uno sguardo più di fondo alla nuova proposta di evoluzione del linguaggio HTML: HTML 5, concepito in alternativa al fallito XHTML 2. Ricordo che ad oggi lo stato dei lavori su HTML5 è in draft (vedi W3c).

Il mio sguardo sull’HTML 5 è stato rivolto sul testo Pro HTML5 Programming edito da Apress(r) e scritto da Peter Lubbers, Brian Albers e Frank Salim, testo che reputo interessante e di facile lettura. Ho apprezzato molto il capitolo che parla delle Web Sockets API (Defines a full-duplex communication channel that operates through a single socket over the Web) e Web Storage API (API that makes it easy to persist data across web requests) introdotte con HTML5.

InfoQ ha recentemente pubblicato una recensione del testo completa di interview che troverete senz’altro interessante. Sempre InfoQ ha reso disponibile OnLine il capitolo 6: Using the HTML5 Web Sockets API

Buona lettura a tutti.

0 Condivisioni

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

Potrebbero interessarti anche...

Cos'è il progetto CIE/CNS Apache Docker - Developers Italia

In questo video https://youtu.be/TcAzn1POhsM introdurrò il progetto CIE/CNS Apache Docker di Developers Italia (https://developers.italia.it/it/cie/#resourcecontent-3) nato circa due anni fa.

L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire un template pronto all'uso che realizza un sistema di autenticazione tramite la Smart Card TS-CNS (o CNS) e la CIE (Carta d'Identità Elettronica) basato su Apache HTTP. Ognuno può poi modificare o specializzare questo progetto sulla base delle proprie esigenze Si tratta di un progetto docker per la creazione di un container che implementa un sistema di mutua autenticazione o autenticazione bilaterale SSL/TLS.

Questo meccanismo di autenticazione richiede anche il certificato digitale da parte del client, certificato che in questo caso risiede all'interno della TS-CNS o della CIE. La particolarità del sistema implementato (attraverso questo container) è quella di consentire l'autenticazione tramite:

  • La TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi), rilasciata dalla regione di appartenenza;
  • La CIE (Carta d'Identità Elettronica), rilasciata dal comune di residenza.

Nella versione 2.0.0 il progetto è stato aggiornato per essere uniforme alle linee guida di Bootstrap Italia. A seguire alcune risorse che possono essere utili.

  • Cos’è il progetto CIE/CNS Apache Docker (http://bit.ly/3aJ5Gbl)
  • CIE Carta d'Identità Elettronica (https://developers.italia.it/it/cie/)
  • Carta Nazionale dei Servizi (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi)
  • Raspberry Pi – Un esempio di applicazione della TS-CNS (https://bit.ly/3hkJ8Aj)
  • Pubblicare il servizio CIE/CNS Apache Docker su Azure Cloud (http://bit.ly/3aPoq8V)
  • Come accedere al portale VETINFO tramite TS-CNS e Mac OS (http://bit.ly/2VFMKq7)