Olivetti Olicard 200 & OS X Lion

Chiavetta Internet Olicard 200 - Con Driver non funzionante

Chiavetta Internet Olicard 200 – Con Driver non funzionante

Un post insolito per il mio blog ma che potrebbe essere utile a coloro che s’imbatteranno nello stesso mio problema ormai risolto. Oggi ho ricevuto la chiavetta oggetto del post, ho eseguito tutte le procedure d’installazione indicate sul manuale ma nulla, non sono riuscito a farla funzionare, eppure la scheda tecnica della Olivetti Olicard 200 riporta la compatibilità con OS X 10.4.x e versioni successive, anche se in realtà tocca capire cosa intendono per versioni successive.

Il driver rilasciato con la chiavetta non è compatibile con la versione OS X Lion 10.6.x e non è disponibile nessun aggiornamento dal sito dell’Olivetti, anzi, non è disponibile nessun driver per l’Olicard 200, assurdo (http://www.olivetti.it/site/public/support.asp) !!!

Comunque, la chiamata al 119 della TIM non è stata risolutiva ma una veloce ricerca sul portale del supporto

Chiavetta Internet Olicard 200 - Con il nuovo Driver

Chiavetta Internet Olicard 200 – Con il nuovo Driver

Apple è stata invece più che risolutiva. Il post sul portale di supporto Apple, contiene tutte le informazioni per scaricare i driver aggiornati messi a disposizione da Markus, basta leggere la risposta indicata dal link indicato subito sotto:

A grande richiesta ho pubblicato su Google Docs il driver dell’Olicard 200 funzionante su OS X Lion:

L’ultimo aggiornamento del post Olivetti Olicard 200 & OS X Mountain Lion

Buona installazione e navigazione.

0 Condivisioni

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

Potrebbero interessarti anche...

Cos'è il progetto CIE/CNS Apache Docker - Developers Italia

In questo video https://youtu.be/TcAzn1POhsM introdurrò il progetto CIE/CNS Apache Docker di Developers Italia (https://developers.italia.it/it/cie/#resourcecontent-3) nato circa due anni fa.

L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire un template pronto all'uso che realizza un sistema di autenticazione tramite la Smart Card TS-CNS (o CNS) e la CIE (Carta d'Identità Elettronica) basato su Apache HTTP. Ognuno può poi modificare o specializzare questo progetto sulla base delle proprie esigenze Si tratta di un progetto docker per la creazione di un container che implementa un sistema di mutua autenticazione o autenticazione bilaterale SSL/TLS.

Questo meccanismo di autenticazione richiede anche il certificato digitale da parte del client, certificato che in questo caso risiede all'interno della TS-CNS o della CIE. La particolarità del sistema implementato (attraverso questo container) è quella di consentire l'autenticazione tramite:

  • La TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi), rilasciata dalla regione di appartenenza;
  • La CIE (Carta d'Identità Elettronica), rilasciata dal comune di residenza.

Nella versione 2.0.0 il progetto è stato aggiornato per essere uniforme alle linee guida di Bootstrap Italia. A seguire alcune risorse che possono essere utili.

  • Cos’è il progetto CIE/CNS Apache Docker (http://bit.ly/3aJ5Gbl)
  • CIE Carta d'Identità Elettronica (https://developers.italia.it/it/cie/)
  • Carta Nazionale dei Servizi (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi)
  • Raspberry Pi – Un esempio di applicazione della TS-CNS (https://bit.ly/3hkJ8Aj)
  • Pubblicare il servizio CIE/CNS Apache Docker su Azure Cloud (http://bit.ly/3aPoq8V)
  • Come accedere al portale VETINFO tramite TS-CNS e Mac OS (http://bit.ly/2VFMKq7)