L’App Roma Bus per iPhone

Da utilizzatore dei mezzi pubblici della città di Roma, ritengo utile disporre di una qualche applicazione che in qualunque momento sia in grado d’informare l’utente circa il mezzo di trasporto più congeniale per raggiugere l’obiettivo, compreso il tempo di arrivo alla palina di attesa.

L’ATAC del comune di Roma ha reso disponibile online un servizio chiamato Atac Mobile fruibile dai dispositivi mobili che offre:

  • Orari ZTL
  • News
  • Tempi di attesa Bus
  • Parcheggi
  • Bollettini del traffico
  • Tempi di percorrenza
  • Calcolo del percorso
  • Bike sharing

Per esempio, è possbile accedere tramite il browser del proprio dispositivo mobile al servizio Atac Mobile per avere indicazioni sui tempi di attesa di un determinato autobus presso una determinata palina.

Al servizio Atac Mobile accessibile via browser, esistono delle vere e proprie App che consentono di raggiungere gli stessi obiettivi e rendono più semplice l’utilizzo dei servizi. Una tra le tante App che desidero segnalare è quella sviluppata da Movenda che si chiama Roma Bus (link alla pagina di supporto http://labs.movenda.com/blog/?page_id=196) e utilizzo con “profitto” ogni giorno. L’App risulta essere molto precisa sui dati che riguardano i tempi di arrivo presso la palina di attesa.

Nei cinque minuti di tempo libero, ho liberato la mia curiosità per analizzare la “black box” di Roma Bus in modo da capire quali servizi l’App utilizza per reperire le informazioni mostrate all’utente. La mia curiosità è stata premiata, per esempio, il servizio utilizzato per risalire ai tempi di attesa previsti alla palina si chiama Stop e prende in input (stop_id) l’identificativo della palina, quest’ultimo, è il numero, generalmente di 5 cifre, indicato sulla palina di fermata, in basso a sinistra.

Eccovi in successione un esempio di chiamata e risposta del servizio:

La precisione dei dati mi lascia pensare che i servizi utilizzati dall’App  siano resi disponibili dall’ATAC, su questo non ho nessuna certezza, è solo una pura ipotesi.

0 Condivisioni

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

Potrebbero interessarti anche...

Cos'è il progetto CIE/CNS Apache Docker - Developers Italia

In questo video https://youtu.be/TcAzn1POhsM introdurrò il progetto CIE/CNS Apache Docker di Developers Italia (https://developers.italia.it/it/cie/#resourcecontent-3) nato circa due anni fa.

L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire un template pronto all'uso che realizza un sistema di autenticazione tramite la Smart Card TS-CNS (o CNS) e la CIE (Carta d'Identità Elettronica) basato su Apache HTTP. Ognuno può poi modificare o specializzare questo progetto sulla base delle proprie esigenze Si tratta di un progetto docker per la creazione di un container che implementa un sistema di mutua autenticazione o autenticazione bilaterale SSL/TLS.

Questo meccanismo di autenticazione richiede anche il certificato digitale da parte del client, certificato che in questo caso risiede all'interno della TS-CNS o della CIE. La particolarità del sistema implementato (attraverso questo container) è quella di consentire l'autenticazione tramite:

  • La TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi), rilasciata dalla regione di appartenenza;
  • La CIE (Carta d'Identità Elettronica), rilasciata dal comune di residenza.

Nella versione 2.0.0 il progetto è stato aggiornato per essere uniforme alle linee guida di Bootstrap Italia. A seguire alcune risorse che possono essere utili.

  • Cos’è il progetto CIE/CNS Apache Docker (http://bit.ly/3aJ5Gbl)
  • CIE Carta d'Identità Elettronica (https://developers.italia.it/it/cie/)
  • Carta Nazionale dei Servizi (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi)
  • Raspberry Pi – Un esempio di applicazione della TS-CNS (https://bit.ly/3hkJ8Aj)
  • Pubblicare il servizio CIE/CNS Apache Docker su Azure Cloud (http://bit.ly/3aPoq8V)
  • Come accedere al portale VETINFO tramite TS-CNS e Mac OS (http://bit.ly/2VFMKq7)