PHP Application on the Cloud

Il termine Cloud Computing è divenuto molto comune e sempre più spesso conosciuto anche da coloro che non sono propriamente addetti IT. Esistono numerosi testi e risorse su internet che spiegano tutto ciò che è nascono dietro il termine Cloud Computing, vi assicuro che c’è il mondo. Il post Quante tipologie di cloud computing esistono? rende meglio l’idea circa le varie tipologie di cloud esistenti.

Esistono diverse soluzioni per ogni tipo di Cloud, in questo post mostrerò come possa essere davvero semplice e immediato pubblicare la propria applicazione dentro “la nuvola”. La soluzione di cloud (per applicazioni web) che ho trovato davvero interessante in termini di semplicità, è offerta da PHPFog (Rock-solid Cloud Platform for PHP), parliamo quindi di ambiente cloud per applicazioni scritte in PHP.

La semplicità della soluzione deriva essenzialmente dalla facilità con cui è possibile pubblicare le proprie applicazioni ed estendere le risorse (vedi https://www.phpfog.com/pricing). E’ possibile valutare la piattaforma proposta da PHPFog sottoscrivendo gratuitamente (per una validità di 60 giorni) il piano chiamato Shared Cloud che prevede la condivisione di un server e la possibilità di poter installare una sola applicazione, questo tipo di piano è indicato per ambienti di sviluppo o comunque per applicazioni a basso traffico.

La piattaforma di PHPFog supporta i più comuni framework e applicazioni PHP:

Applicazioni PHP

  • WordPress http://www.wordpress.org
  • Joomla http://www.joomla.org
  • Drupal http://www.drupal.org
  • SugarCRM http://www.sugarforge.org

Framework PHP

  • Zend Framework http://framework.zend.com
  • CakePHP http://www.cakephp.org
  • CodeIgniter http://codeigniter.com

Personalmente ho voluto provare la creazione della mia applicazione basata su SugarCRM (Community Edition versione 6). Il processo di creazione è molto semplice, in puro stile wizard, a seguire una serie di screenshot che mostrano le varie fasi. Alla fine del processo di creazione, la mia applicazione sarà disponibile all’indirizzo https://shirus-crm.phpfogapp.com, inoltre potrò accedere ai sorgenti della mia applicazione attraverso Git, quest’ultimo configurato sempre attraverso un wizard.

Esistono diverse altre soluzione per questo genere di esigenze nell’ambito PHP, per chi interessato, concludo questo breve post consigliando le seguenti letture:

  • PHP and the Cloud http://techportal.ibuildings.com/2009/03/31/php-and-the-cloud/
  • Run Your PHP Applications in the Cloud http://www.zend.com/en/solutions/php-cloud/
  • Windows Azure per PHP
    • http://www.microsoft.com/it-it/cloud/developer/default.aspx?lang=php
    • http://azurephp.interoperabilitybridges.com/
Registrazione Account

Registrazione Account

Inizio Creazione Applicazione dopo la registrazione

Inizio Creazione Applicazione dopo la registrazione

Lista delle Applicazioni e Framework

Lista delle Applicazioni e Framework

Dettagli dell'applicazione selezionata per l'installazione

Dettagli dell'applicazione selezionata per l'installazione

Dati di configurazione dell'applicazione

Dati di configurazione dell'applicazione

Application Console per l'applicazione SugarCRM

Application Console per l'applicazione SugarCRM

0 Condivisioni

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

Potrebbero interessarti anche...

Cos'è il progetto CIE/CNS Apache Docker - Developers Italia

In questo video https://youtu.be/TcAzn1POhsM introdurrò il progetto CIE/CNS Apache Docker di Developers Italia (https://developers.italia.it/it/cie/#resourcecontent-3) nato circa due anni fa.

L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire un template pronto all'uso che realizza un sistema di autenticazione tramite la Smart Card TS-CNS (o CNS) e la CIE (Carta d'Identità Elettronica) basato su Apache HTTP. Ognuno può poi modificare o specializzare questo progetto sulla base delle proprie esigenze Si tratta di un progetto docker per la creazione di un container che implementa un sistema di mutua autenticazione o autenticazione bilaterale SSL/TLS.

Questo meccanismo di autenticazione richiede anche il certificato digitale da parte del client, certificato che in questo caso risiede all'interno della TS-CNS o della CIE. La particolarità del sistema implementato (attraverso questo container) è quella di consentire l'autenticazione tramite:

  • La TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi), rilasciata dalla regione di appartenenza;
  • La CIE (Carta d'Identità Elettronica), rilasciata dal comune di residenza.

Nella versione 2.0.0 il progetto è stato aggiornato per essere uniforme alle linee guida di Bootstrap Italia. A seguire alcune risorse che possono essere utili.

  • Cos’è il progetto CIE/CNS Apache Docker (http://bit.ly/3aJ5Gbl)
  • CIE Carta d'Identità Elettronica (https://developers.italia.it/it/cie/)
  • Carta Nazionale dei Servizi (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi)
  • Raspberry Pi – Un esempio di applicazione della TS-CNS (https://bit.ly/3hkJ8Aj)
  • Pubblicare il servizio CIE/CNS Apache Docker su Azure Cloud (http://bit.ly/3aPoq8V)
  • Come accedere al portale VETINFO tramite TS-CNS e Mac OS (http://bit.ly/2VFMKq7)