SugarCRM: Come ottenere l’elenco di tutti i documenti relativi a un account

Qualche giorno addietro ho risposto a una domanda posta su stackoverflow.com la quale poneva il quesito su come poter recuperare attraverso i servizi web esposti da SugarCRM la lista dei documenti relativi a un determinato account.

Tra le operazioni disponibili come servizi web quella che prende il nome di get_relationships è proprio quella che risponde alla domanda posta. Sul sito di supporto di SugarCRM è disponibile ampia documentazione su quest’operazione, inoltre, quest’operazione è accessibile sia via REST sia via SOAP. L’operazione get_relationships recupera i dati di una specifica relazione per uno specifico record.

La sezione esempi della documentazione su get_relationships riporta un esempio d’utilizzo, basta effettuare le sole modifiche ai parametri d’input dell’operazione per il nostro caso d’interesse. Al Listato 1 è mostrato l’array dei parametri d’input per recuperare i documenti legati all’account mentre il Listato 2 mostra il risultato dell’operazione.

All’indirizzo https://gist.github.com/amusarra/6436845 è disponibile l’esempio completo della chiamata al servizio REST get_relationships. Lo stesso vale per la chiamata al servizio utilizzando SOAP. Riguardo l’interazione con i servizi SOAP di SugarCRM, esistono svariate risorse, alcune delle quali disponibili sul mio blog e slideshare:

I servizi REST di SugarCRM andranno pian piano sostituendo i servizi SOAP, questi ultimi rimasti un pò indietro riguardo i più recenti standard.

Listato 1. Parametri d’imput per il recupero dei documenti legati all’account

Listato 2. Risultato restituito dall’operazione get_relationships

Enhanced by Zemanta
0 Condivisioni

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

Potrebbero interessarti anche...

Cos'è il progetto CIE/CNS Apache Docker - Developers Italia

In questo video https://youtu.be/TcAzn1POhsM introdurrò il progetto CIE/CNS Apache Docker di Developers Italia (https://developers.italia.it/it/cie/#resourcecontent-3) nato circa due anni fa.

L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire un template pronto all'uso che realizza un sistema di autenticazione tramite la Smart Card TS-CNS (o CNS) e la CIE (Carta d'Identità Elettronica) basato su Apache HTTP. Ognuno può poi modificare o specializzare questo progetto sulla base delle proprie esigenze Si tratta di un progetto docker per la creazione di un container che implementa un sistema di mutua autenticazione o autenticazione bilaterale SSL/TLS.

Questo meccanismo di autenticazione richiede anche il certificato digitale da parte del client, certificato che in questo caso risiede all'interno della TS-CNS o della CIE. La particolarità del sistema implementato (attraverso questo container) è quella di consentire l'autenticazione tramite:

  • La TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale Servizi), rilasciata dalla regione di appartenenza;
  • La CIE (Carta d'Identità Elettronica), rilasciata dal comune di residenza.

Nella versione 2.0.0 il progetto è stato aggiornato per essere uniforme alle linee guida di Bootstrap Italia. A seguire alcune risorse che possono essere utili.

  • Cos’è il progetto CIE/CNS Apache Docker (http://bit.ly/3aJ5Gbl)
  • CIE Carta d'Identità Elettronica (https://developers.italia.it/it/cie/)
  • Carta Nazionale dei Servizi (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi)
  • Raspberry Pi – Un esempio di applicazione della TS-CNS (https://bit.ly/3hkJ8Aj)
  • Pubblicare il servizio CIE/CNS Apache Docker su Azure Cloud (http://bit.ly/3aPoq8V)
  • Come accedere al portale VETINFO tramite TS-CNS e Mac OS (http://bit.ly/2VFMKq7)