(Italiano) Aggiungere HTTP Header allo step HTTP di Pentaho Data Integration

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Ricorderete sicuramente l’articolo Come consumare un servizio SOAP con Pentaho DI scritto da Alessandro Nizzo, dove l’autore mostrava step-by-step come consumare un servizio SOAP all’interno di una trasformazione di PDI (Pentaho Data Integration) attraverso l’utilizzo del componente HTTP POST.

In uno scenario come quello illustrato da Alessandro Nizzo, potrebbe nascere l’esigenza di dover consumare un servizio SOAP che richieda però l’invio di uno o più HTTP Header nella richiesta verso il servizio SOAP.

Il componente HTTP POST di PDI, consente di decidere quali parametri della richiesta devono essere inseriti come HTTP Header, così come indicato anche sulla documentazione di questo componente.

Supponiamo che il servizio SOAP richieda che sia valorizzato l’HTTP Header SystemID (di pura invenzione) con un valore che indichi l’identificativo del sistema da cui proviene la richiesta SOAP. In questo caso, assegneremo il valore https://www.dontesta.it/ all’HTTP Header SystemID.

Riprendendo la trasformazione dell’articolo Come consumare un servizio SOAP con Pentaho DI, la Figura 1 mostra il dettaglio dello step Parametri WS, a questo step dobbiamo aggiungere un parametro addizionale che chiameremo SystemID.

 

Figura 1 – Dettaglio dei parametri del Web Service

La Figura 2 mostra il nuovo parametro SystemID che insieme ai precedenti parametri d’ingresso farà parte della richiesta SOAP. La Figura 3 mostra invece il valore che abbiamo deciso di assegnare al parametro SystemID.

Figura 2 - Aggiunta del parametro SystemID

Figura 2 – Aggiunta del parametro SystemID

 

Figura 3 - Valore assegnato al parametro SystemID

Figura 3 – Valore assegnato al parametro SystemID

L’ultima modifica da fare, affinchè il parametro SystemID sia passato come HTTP Header, è sullo step HTTP POST della trasformazione. La Figura 4 mostra appunto l’aggiunta del parametro SystemID istruendo il componente HTTP POST affinchè lo inserisca nell’HTTP Header della richiesta.

Figura 4 - Inserimento del nuovo parametro SystemId come HTTP Header

Figura 4 – Inserimento del nuovo parametro SystemId come HTTP Header

A questo punto siamo pronti per verificare che la nostra modifica alla trasformazione funzioni correttamente. Avviamo quindi la trasformazione, e se tutto funziona a dovere, la richiesta HTTP POST (SOAP) dovrà contenere il parametro SystemID come HTTP Header, così come mostrato in Figura 5.

Figura 5 - Vista della richiesta POST con evidenza dell'HTTP Header

Figura 5 – Vista della richiesta POST con evidenza dell’HTTP Header

Abbiamo visto come con pochissimo sforzo siamo riusciti ad aggiungere un HTTP Header alla richiesta verso il servizio SOAP. Siamo ovviamente liberi di aggiungere anche più di un HTTP Header.

Antonio Musarra

I began my journey into the world of computing from an Olivetti M24 PC (http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M24) bought by my father for his work. Day after day, quickly taking control until … Now doing business consulting for projects in the enterprise application development using web-oriented technologies such as J2EE, Web Services, ESB, TIBCO, PHP.

You may also like...