Liferay Portal JBoss Startup Script
Dopo qualche mese di assenza dal blog, eccomi con un veloce post scritto nelle ore notturne. Qualche tempo addietro mi è stato chiesto se fosse possibile avviare e fermare Liferay Portal tramite uno script su una macchina Linux basta su RedHat Linux. Niente di più semplice, con poca fatica il gioco è fatto. Nel caso particolare la versione di Liferay Portal installata sulla macchina era quella con JBoss in bundle, questa distribuzione include lo script jboss_init_redhat.sh (di Dimitris Andreadis ) che con qualche leggera modifica può essere utilizzato come startup/shutdown script.
Le modifiche da me introdotte riguardano essenzialmente:
- Setting Liferay Portal Environment via lportal.sh in /etc/profile.d
- Rotazione del file di log definito da $JBOSS_CONSOLE
- Shutdown basato su JNP
Ho preferito adottare lo shutdown dell'istanza di Liferay Portal via JNP per evitare di eseguire lo shutdown di altre istanze di JBoss eventualmente presenti sulla stessa macchina.
Lo script di startup/shutdown da copiare in /etc/init.d e attivare tramite il comando chkconfig più lo script di definizione delle Environment (da modificare sulla base delle proprie esigenze) sono disponibili su GitHub ai seguenti indirizzi:
- Script di startup/shutdown https://gist.github.com/1888006
- Script Environment setup https://gist.github.com/1887999
Ricordo che lo script funziona correttamente su RedHat Linux e distribuzioni da esso derivate (esempio: CentOS).