WSO2 WSF/PHP Linux Virtual Appliance
Seguo con grande attenzione la crescita di WSO2 nell'area Open Source che tocca i temi riguardo SOA Web Service e Middleware da quasi 3 anni. Del mondo WSO2 non sono solo un osservatore, ho adottato quasi immediatamente il framework WSO2 WSF/PHP per lo sviluppo di Servizi Web in applicazioni di classe enterprise.
The Web Services Framework for PHP is a PHP extension that delivers comprehensive WS-* based Web Services support for the PHP world. With WSF/PHP, your php applications can acquire enterprise grade web services capabilities and seamlessly integrate with other Java or .Net systems using web services.WSO2 WSF/PHP is an open source framework for providing/consuming Web services in PHP and is the only extension that supports the full Web services (WS*-) stack including security and reliable messaging.
Lavorando spesso con questo framework, ho deciso di creare una serie di facilitazioni, una di queste che intendo presentare in questo articolo è la Virtual Appliance WSO2 WSF/PHP costruita appositamente per consentire un veloce start-up al gruppo di sviluppo, quest'ultimo non deve quindi preoccuparsi della fase d'installazione e configurazione di una piattaforma WSF/PHP.
La Virtual Appliance è basata sulla distruzione Linux openSUSE (versione 11.1) e la versione 2.1 del framework WSF/PHP. Per la costruzione della virtual appliance ho utilizzato l'ambiente fornito da SUSE Studio che consente di costruire da zero una distribuzione Linux basata su openSUSE o Suse Linux Enterprise secondo le proprie le necessità. La virtual appliance WSO2 WSF/PHP è disponibile all'indirizzo http://susegallery.com/a/2Vav5p/wso2-wsfphp-linux-virtual-appliance. A seguire sono illustrate una serie di screenshot della virtual appliance in esecuzione.