SUSE Studio: Test drive di SugarCRM + PostgreSQL
Nei precedenti articoli pubblicati su questo blog, ho introdotto il progetto di supporto a PostgreSQL per il CRM Open Source SugarCRM (edizione Community Edition). Per consentire la verifica veloce della "bontà" del supporto, ho ritenuto utile costruire una macchina virtuale ad hoc pronta all'uso, insomma, da Start and Go.
L'ultima versione della macchina virtuale (realizzata con l'ambiente SUSE Studio) e pubblicata all'indirizzo SugarCRM CE 6.5 PostgreSQL, ha le seguenti caratteristiche:
- Sistema Operativo: Open Suse 12.1 x86 64bit
- RDBMS: PostgreSQL 9.1
- Web Server: Apache 2.2.21
- PHP: 5.3.8
Questa versione della macchina dispone della release 6.5 di SugarCRM, versione proveniente dal repository SugarCRM Dev PostgreSQL e installata all'interno della directory /srv/www/htdocs/sugarcrm.
Lo Start and Go è possibile eseguendo il Test Drive della macchina virtuale direttamente dal proprio browser. Per avviare il test drive basta puntare a http://susestudio.com/a/2Vav5p/sugarcrm-ce-6-5-postgresql e cliccare su test drive. L'accesso al test drive richiede un account su Suse Studio, ma niente di più semplice, basta che abbiate un account attivo su uno di questi provider:
- OpenID
- Yahoo
Una volta avviato il test drive, quindi la macchina virtuale, è necessario abilitare il Network della macchina in modo tale da iniziare l'installazione di SugarCRM dal vostro browser. Nelle figure a seguire sono mostrate le fasi di avvio.
L'avvio è stato configurato per il login automatico tramite l'utente sugarcrm (vedi Figura 2). Avviata la macchina, l'abilitazione del Network è un gioco da ragazzi, spostarsi sul tab Networking e successivamente agire sul pulsante Enable networking (vedi Figura 3).
L'attivazione del networking consente di raggiungere la macchina tramite la rete internet sfruttando i più comuni protocolli, quello di nostro interesse, per iniziare l'installazione di SugarCRM, è il protocollo HTTP.
Abilitato il networking, può iniziare l'installazione di SugarCRM puntando all'indirizzo web indicato sulla pagina networking (vedi Figura 3), ricordando di aggiungere all'URL sugarcrm, per esempio: http://node77.susestudio.com:18080/sugarcrm
A seguire sono indicate una serie di figure (da 4 a 11) che mostrano alcuni degli step d'installazione e accesso a SugarCRM. I principali parametri di configurazione da utilizzare sono i seguenti:
- Data base name: sugarcrm (valore di default)
- Host Name: 127.0.0.1
- Data base Administrator User name: postgres
- Data base Administrator Password: postgres
Nel caso in cui decidiate di scegliere la creazione dell'utente per l'accesso al db, la password da specificare è undefined. Il motivo di questa strana password è dovuto a un bug sulla validazione dei dati della form.
Buon Start and Go.
Related articles
- Released new version of SugarCRM PostgreSQL Virtual Appliance (musarra.wordpress.com)
- SugarCRM + PostgreSQL available OpenShift (musarra.wordpress.com)
- SugarCRM Virtual Appliance + PostgreSQL (musarra.wordpress.com)
- Released the first version of SugarCRM Java Client (musarra.wordpress.com)
- SugarCRM Positioned as Leader by Independent Research Firm (sys-con.com)
- How Companies Can Save Time And Money Using SugarCRM 6.5 [Review] (thetechnologycafe.com)
- Last month in CRM Software - CRM market news review for August 2012 (customerthink.com)
- Freshdesk announces integration with SugarCRM and Salesforce.com (zdnet.com)